Laboratori Didattici - Il Giardino di Diana a Nemi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le visite e le attività di laboratorio, sono differenziate in relazione alle fasce di età, con due tipi di programmi:

  • Solo mattina (9.30-12.30):
arrivo e colazione con i prodotti aziendali (pane, olio, miele...)
attività didattica prenotata.
Costo 8.00 euro ad ingresso.

  • Intera giornata (9.30-15.00):
arrivo e colazione con i prodotti aziendali (pane, olio, miele...)
attività didattica prenotata
pausa con pranzo al sacco consumato in azienda con possibilità di giochi.
Costo 10.00 euro ad ingresso.

Per richiedere una prenotazione o maggiori informazioni chiamaci o compila il form in basso, ti aspettiamo!





 Scuola Elementare
 Scuola Media
 Scuola Secondaria Superiore
 Associazione
 Scout
 Altro

 Prenotazione Area PicNic
 La Vita Delle Api
 La Raccolta delle Olive
 La Raccolta delle Castagne
 Naturarte
 Ciclo Dell'Acqua
 Orto Botanico
 Archeologia
 Altro



I Nostri Laboratori Didattici:

Nella splendida vallata del Lago di Nemi, affacciata sul vitreo specchio d'acqua, si trova la nostra Azienda Agricola, appunto il Giardino di Diana. Tutto intorno si apre l'ampio cratere vulcanico completamente ricoperto da un fitto bosco, anticamente denominato Nemus Dianae, il Bosco Sacro di Diana. All'interno dell'azienda, troviamo resti importantissimi dell'area archeologica del Tempio di Diana Nemorense. A poche centinaia di metri si trova il Museo delle Navi Romane. E' in questo felice contesto, tra natura incontaminata e storia, che abbiamo adibito spazi di accoglienza e laboratori didattici, sia all'aperto che al chiuso, e proponiamo le nostre attività dove si è protagonisti attivi della conoscenza, guidati da personale esperto.

  

La Vita delle Api

La nostra è un'Azienda di Apicoltura e da sempre facciamo conoscere la vita delle api con grande passione. E' un vero percorso del sapere per tutti i livelli di insegnamento, dal nido fino al ciclo delle elementari e medie. Entreremo nel fantastico mondo delle api, a cominciare dai più piccoli, con giochi, attività sensoriali e manuali. Per i cicli superiori, un viaggio avvincente nella vita dell'arnia, la produzione del miele e dei prodotti dell'alveare. Seguirà l'attività pratica delle "candeline alla cera d'api". Poi, tutti armati di maschera e affumicatore, "a giocare all'apicoltore", ognuno a lavorare direttamente nell'apiario.

   

La Raccolta delle Olive
La nostra azienda ospita un vasto oliveto; raccolta delle olive in azienda ed estrazione dell'olio da parte degli alunni in un "mini" frantoio.

 

La Raccolta Delle Castagne
Verranno raccolte le castagne attraverso una passeggiata nel bosco, con successiva preparazione della confettura, che viene preparata con prodotti di stagione di tutto l'anno.

NaturArte
Laboratorio creativo, in cui la natura è fonte di ispirazione e si offre come materia prima (rami secchi, pigne...) per la realizzazione di opere personali che esprimono i nostri paesaggi interiori, con spirito giocoso entriamo in relazione con gli elementi della stessa, con il nostro personale linguaggio creativo.

 

Il Ciclo Dell'Acqua
Utilizzando antiche strutture per la raccolta e la distribuzione dell'acqua nel terreno, abbiamo ricostruito l'ambiente dei laghi di Albano e di Nemi, e racconta la meravigliosa avventura dell'acqua che dai monti scende nelle valli fino al mare. Un modo diretto per conoscere gli usi di questo prezioso elemento, la storia del territorio e vedere un vulcano in attività.

Orto Botanico
Data la notevole biodiversità vegetale all'interno dell'Azienda,promuoviamo la conoscenza diretta di specie tipiche e autoctone presenti e visita alle aree realizzate con piante officinali ed aromatiche. Descrizione delle loro caratteristiche e proprietà curative ed alimentari, e la raccolta di piante darà seguito...a profumate attività pratiche.

 

Archeologia
Conoscenza dei miti e della ricca storia, legati alla conca del lago, dei numerosi siti archeologi esistenti, visita ai resti del Tempio di Diana e al Museo delle Navi Romane. Nel percorso è inclusa l'attività di archeologia sperimentale in cui viene simulata una scoperta archeologica che coinvolge alunni ed insegnanti alle prese con scavi, ricostruzioni e reperti. E' sicuramente un argomento di grande interesse della nostra azienda, alla cui valorizzazione e salvaguardia abbiamo dato e continuiamo a dare tantissime energie, avendo la possibilità di confrontarci con le Istituzioni Universitarie e la Soprintendenza Archeologica per il Lazio. La grande quantità di informazioni che emergono dallo studio del nostro territorio lo rendono una delle aree storiche più importanti a livello mondiale. Il Santuario di Diana Nemorense è un Sito archeologico importantissimo, una presenza notevole nella nostra realtà di cui andiamo orgogliosi, di cui è possibile vederne importanti resti nella nostra Azienda guidati da personale esperto. La Soprintendenza Archeologica, dato il notevole pregio della zona, interviene con campagne di scavo e tutela dei reperti. La maestosità e la consistenza delle strutture del Santuario accanto alle felici scelte aziendali operate negli anni, esaltano la bellezza e la magia di tutta l'area, nel contesto rimasta naturale e fruibile.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu